Image and video hosting by TinyPic

giovedì 26 aprile 2007

FORUM DEI GIOVANI in CIRCOSCRIZIONE 1

All’incontro del 18 aprile 2007 erano presenti il Presidente di Circoscrizione e alcuni membri delle Commissioni Giovani e Cultura, le operatrici del Progetto e più di trenta ragazzi, la maggior parte dei quali fa parte dei gruppi della Parrocchia BBT .
I ragazzi soprattutto all'inizio erano un po' titubanti nel parlare ed esprimere le loro idee. Hanno comunque detto di essere abbastanza soddisfatti del quartiere perchè ci sono molti servizi e molte strutture sportive. Tuttavia il fatto che molti di loro facciano parte della Parrocchia BBT fa sì che non si ponga molto il problema dei luoghi di aggregazione e delle attività per i ragazzi perché il loro gruppo di amici, il loro luogo di incontro e le loro attività ruotano attorno alla Parrocchia.
I ragazzi sono stati messi al corrente della “Maggiolina”, la festa di quartiere che si svolge ogni hanno e della quale quasi nessuno conosceva l’esistenza. E’ stata proposta l’idea di organizzare all’interno della festa una serata di concerto per giovani. Loro non sono sembrati molto entusiasti dell’idea anche se, come detto in precedenza, raramente hanno parlato ed espresso giudizi, tanto positivi quanto negativi. Alcuni di loro però hanno manifestato il desiderio di realizzare anche altri tipi di iniziative come una gare o esibizioni di ballo o attività che possano impegnarli più a lungo termine (ad esempio uno spettacolo teatrale).
Alla fine è stato deciso che la partecipazione alla Maggiolina ha una scadenza troppo breve, e c’è il rischio che i ragazzi non riescano ad organizzarsi adeguatamente per quell’evento. Abbiamo quindi deciso di incontrarci prossimamente in modo che il gruppo, nel frattempo, abbia il tempo di parlare della realtà di quartiere e delle eventuali iniziative ed attività che ai giovani piacerebbe realizzare.
E’ stata fissata una data da confermare per il prossimo incontro: 16 maggio alle ore 21:30.

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'idea della gara di ballo mi sembra molto buona, soprattutto sesi riesce a far partecipare anche un po'di adulti, magari che non sanno ballare...sai che risate!!